IC Carducci Vochieri Alessandria

SCREENING MODULARE

per gli studenti delle classi seconde e terze

della Scuola Secondaria di 1° grado Vochieri

Si comunica che è in avvio il progetto di screening modulare su cluster rivolto a tutti gli studenti delle classi seconde e terze di Scuola Secondaria di primo grado del Piemonte.
La partecipazione al progetto è volontaria e gratuita e si pone l’obiettivo di monitorare la diffusione del contagio COVID–19 nelle classi e contenerlo tempestivamente in caso di positività di un allievo, con isolamento dello studente positivo e quarantena dei famigliari conviventi e contatti stretti scolastici ed extrascolastici.
Ai fini della partecipazione al progetto della classe, dovrà aderire almeno il 50% degli studenti della stessa.
Si specifica che per le classi partecipanti saranno coinvolti solo gli alunni di cui le rispettive famiglie hanno espresso il consenso a partecipare.
Gli studenti delle classi che aderiscono saranno divisi in quattro gruppi. Gli studenti di ogni gruppo, un gruppo per settimana e una volta al mese, saranno accompagnati dai propri genitori agli hot spot per effettuare il tampone. Ogni gruppo sarà prenotato su base settimanale in modo da testare tutta la classe nell’arco del mese e gli appuntamenti saranno comunicati ai genitori.
I genitori dovranno consegnare all’insegnante coordinatore di classe il modulo che sarà consegnato, compilato in tutte le sue parti e firmato entro il 20 gennaio.

Aggiornamento.

Si comunica che l’adesione al Piano Scuola Sicura alla quota del 50% degli studenti della singola classe è stata rimodulata al 25%. A seguito di questa variazione sono trasmessi all’ASL di competenza territoriale i nominativi degli studenti che avevano espresso parere favorevole ad aderire allo screening. La situazione aggiornata delle classi aderenti è pertanto la seguente: 2A, 2B, 2C, 2D, 2E, 2F, 2G, 3B, 3C, 3D, 3E, 3F, 3G, 3H.