Scuola dell'Infanzia Giardino dei colori

All’inizio dell’a.s. 2016/2017, il Comune di Alessandria ha comunicato la decisione di annettere la Scuola dell'Infanzia comunale “Giardino dei Colori”  alla Scuola dell'Infanzia “Mariotti” (con ingresso separato), all'IC Carducci Vochieri.

La Scuola dell’Infanzia “Giardino dei colori” è ubicata all’interno dell’edificio adiacente la Scuola Primaria Carducci ma con ingresso in Piazza Carducci 10 ed è frequentata da bambini appartenenti a diverse fasce sociali. Le sezioni sono 3, le insegnanti 11, tra cui 6 insegnanti di sezione, 4 insegnanti di sostegno e 1 insegnante di religione cattolica; i collaboratori scolastici sono due ed è presente il servizio mensa.

La scuola è dotata di 3 aule adibite a sezioni, 1 aula per le attività grafico-pittoriche, 1 aula polifunzionale (giochi, tappetini per piccoli esercizi motori e relax, laboratori vari), un salone adibito a spazio gioco, tv e feste in comune alle tre sezioni, un refettorio e un ampio giardino esterno dotato di giochi. La scuola è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16,30.

Ormai da diversi anni l'offerta formativa prevede la realizzazione del Progetto “ARTE, TEATRO, CULTURA E TERRITORIO” che  comprende tutte le attività svolte durante l'anno scolastico e le uscite sul territorio; la programmazione didattica include inoltre laboratori di Arte e Immagine e di Prescrittura, Pregrafismo e Precalcolo e al termine dell'anno scolastico viene allestita una mostra artistica che diventa un'occasione per esporre i lavori effettuati dai bambini alle famiglie e agli alunni di tutto l'Istituto Comprensivo in un'ottica di condivisione e partecipazione attiva.

Sono previste anche attività di continuità con la Scuola Primaria per i bambini frequentanti l'ultimo anno della Scuola dell'Infanzia al fine di facilitarne l'inserimento.

Compatibilmente con le risorse finanziarie la scuola offre progetti extracurricolari che arricchiscono l’offerta formativa.

Foto gallery Giardino dei Colori