Classi ad indirizzo digitale
L’adozione del tablet come strumento integrativo, ma non sostitutivo dei libri cartacei, favorisce un processo didattico innovativo che utilizza le tecnologie digitali e garantisce agli alunni un apprendimento di tipo personalizzato, autonomo e soprattutto collaborativo in cui ogni alunno può diventare protagonista della propria formazione.
Gli obiettivi specifici previsti sono:
- creare un ambiente di apprendimento più coinvolgente e accattivante;
- favorire l’apprendimento delle competenze chiave e di cittadinanza europee, in particolare “Competenza digitale” e “Imparare ad imparare”;
- promuovere una cultura aperta alle innovazioni;
- permettere lo sviluppo di una didattica collaborativa di classe;
- aiutare gli studenti a diventare soggetti attivi nel processo di apprendimento, arrivando a creare in prima persona contenuti didattici integrativi da presentare sia come “prodotti finiti” condivisibili che come processi didattici utili da cui trarre una formazione trasversale efficace;
- consentire agli alunni e ai docenti di utilizzare in maniera attiva piattaforme didattiche fruibili anche in modalità mobile;
- rafforzare negli alunni la consapevolezza della propria identità digitale, in un’ottica di prevenzione e contrasto del cyberbullismo, di educazione alla comunicazione digitale per l’uso corretto e consapevole di Internet.
Caratteristiche minime per il tablet:
- Dimensioni schermo: 10,5 – 1920x1200 pixels
- Memoria interna: minimo 64 Gb
- Ram: minimo 4 Gb
- Sistema Operativo Android 10
- Connessione con WiFi (consigliato anche 4G)